Calendario

agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Radio Web “Sound School”

Nasce la nostra Radio Web di Istituto dove tutte le classi che lo vorranno potranno dar voce ad una loro modalità innovativa ma sempre antica e sostanziata pedagogicamente di apprendere.

Questa modalità è la “narrazione“, metodo antico attuato con mezzi moderni. E’ appurato che il primo passo cognitivo in ogni attività e apprendimento umano avviene attraverso la narrazione anche nelle discipline più complesse e difficili.

La radio web, tecnicamente “podcast” riprende la narrazione orale con mezzi attuali e contribuisce all’aumento della motivazione ad apprendere data anche dal feedback, cioè dalla restituzione del proprio lavoro didattico, e dalla diffusione potenzialmente su larga scala tramite il web.

La nostra radio è stata chiamata “Sound School” ed ha un suo logo scelto fra alcune decine giunte alla commissione giudicatrice grazie ad un concorso interno.

Per Sound School noi intendiamo parlare dei suoni della scuola di ogni giorno, del percorso apprendimento/insegnamento nel contesto di oggi.

Invitiamo tutti, alunni, genitori e docenti ad ascoltare e far ascoltare, diventando anche “follower” (cioè persone che seguono le varie trasmissioni), della nostra “radio/narrazione”.

Ecco il logo vincitorelogovincitore

Gli altri loghi verranno scansionati e inseriti in una gallery fotografica.
Lo spazio utilizzato è su Spreaker, gratuito per molte funzionalità.

Seguiteci su Radio web Sound School!

 

 

I vulcani e il sistema laziale dei vulcani

Un ottimo lavoro della classe 1 G Plesso Carissimi, guidati dalle insegnanti Funari, Caiata, Galli, un ottimo esempio di didattica costruttiva e collaborativa per la costruzione di una UDA (Unità Didattica di Apprendimento). Buona visione

 

Tg, battello sul Tevere e Ostia Antica, tra natura e storia, a cura della classe V A, Ins. De Nicola, Aghemo

TG prima parte

TG seconda parte

TG terza parte

TG ultima parte

Da Bruco a Farfalla, i piccoli della scuola dell’Infanzia, sezione G, Plesso Pertini, le insegnanti sono Atzeni Simonetta e Serpici Vanessa

Il laboratorio  ha preso spunto( per tutta la scuola dell’infanzia Pertini )dall’acquisto di due kit contenenti dei bruchini che nel giro di un mese hanno effettuato le varie trasformazioni .
Le farfalle sono state liberate insieme ai bambini nel giardino della scuola.


Ascolta “Da bruco a farfalla” su Spreaker.

 

Campo scuola/gemellaggio Ischia/Marino 8/10 maggio 2019, i nostri TG”

Primo giorno, alzataccia, viaggio e tante sorprese alla scuola di Ischia, tg molto smart, in seguito i vostri inviati saranno più precisi. Buona visione
Tg Viaggio


Tg Accoglienza

TG seconda giornata, prima parte osservazione naturalistica del mare e della sua storia

TG seconda giornata, seconda parte la storia, dai greci ai romani al Castello Aragonese

TG terza giornata, prima parte, Lacco Ameno col museo di Pithecusa, Santa Restituta, il fungo

TG terza giornata, seconda parte, impressioni sul campo scuola

Primo episodio “Quel dormiglione del Vulcano laziale” Classe 3 B plesso S. Pertini docenti Monia Abbafati, Assunta Colazza e Maria Rosaria Gabola

Riflessioni alla fine della scuola Primaria: “5 anni insieme ed ora?” Classe 5 C plesso M. D’Azeglio docenti Lidia Cavallo, Anna Landi, Francesca Buscema

La saga dei magnifici 10, primo episodio “I magnifici 10 sono super eroi? L’avventura di Filo nella matematica”. Classe IV B Plesso Pertini, insegnanti Stefania Francescangeli, Paolo Aghemo, Daniela Calvani.

Un modo attuale di studiare la geografia e la cultura di un altro paese Austria e Mozart un video della 2 F Plesso G. Carissimi, a cura di Riccardo Branda e Mattia Porri.

Nasce la serie delle interviste impossibili, gli alunni immagino di intervistare un personaggio storico impegnandosi con la conoscenza del personaggio per non fare gaffe durante l’intervista! Quale intervista migliore per incominciare se non quella al sommo poeta e padre della nostra lingua! Autori gli alunni della classe 2 E plesso G. Carissimi prof.ssa M. Caiata e prof.ssa Rossana Fasolino.

Potevano mancare i super eroi? No ma questa volta sono i bambini i più attenti alla salvaguardia del nostro pianeta. I fantastici 4 ecologics con la missione SalvaTerra, classe 2 B Plesso M. D’Azeglio docenti Silvia Posillipo e Marialuisa De Gennnaro.

Un’inchiesta da veri Reporter per le vie di Marino in occasione delle feste natalizie 2018! Gli alunni della classe V A, plesso Massimo D’Azeglio, insieme alle loro insegnanti, Palmesano Margherita, Ghizzoni Mariarita, Guadagni Rosalinda, vi invitano a seguirli!

Storia di Marino in pillole, classi 5 A, B, C plesso S. Pertini

Progetto Gemellaggio con Ischia

Comincia una serie di trasmissioni che ci porteranno a conoscere la storia di Marino, i suoi monumenti e alcune curiosità. Le abbiamo chiamate pillole perché cercheremo di farvi conoscere con brevi interventi gli elementi diversi dello sviluppo della storia antica e recente. Ringraziamo Vittorio Rufo per la consulenza storica/geografica del territorio. Tale idea si è sviluppata avendo portato avanti il progetto di gemellaggio con Ischia per le motivazioni storiche che uniscono questi due luoghi tramite il personaggio Vittoria Colonna.

Seguite e diffondete queste nostre pillole di storia. Buon ascolto!